Calo demografico: secondo Billari, rettore della Bocconi, non basta incentivare le nascite, bisogna agire sulla leva dell’immigrazione
Sul tema dell’inverno demografico, uno dei più noti demografi italiani, il professore Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi di Milano, interviene con un suo ampio saggio sulla rivista Linkiesta Magazine.
Billari parte da un dato ormai noto: nel nostro Paese le nascite sono in calo dal 1964, anno record dei baby boomer con oltre un milione di nuovi nati. Nel 2024 le nascite sono state un terzo rispetto a quelle di 60 anni fa e ormai la vera questione è cosa accadrà nei prossimi vent’anni perché a questo ritmo di qui al 2050 si perderanno almeno 3 milioni di abitanti.
La risposta, sostiene Billari, non risiede in un aumento della natalità, che avrebbe effetti troppo lenti per stabilizzare l’economia e il sistema pensionistico. La vera leva è l’immigrazione. D’altronde, negli anni ’60, la migrazione interna dal Sud al Nord aveva già contribuito ad evitare un declino simile a quello giapponese nelle aree settentrionali.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/calo-demografico-secondo-billari-rettore-della-bocconi-non-basta-incentivare-le-nascite-bisogna-agire-sulla-leva-dellimmigrazione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: