Come valutare l’apprendimento degli allievi

La rilevazione dei processi di apprendimento può avvenire sostanzialmente secondo due modalità: attraverso l’osservazione dell’allievo/a in situazione, ovvero durante le attività scolastiche; attraverso modalità di autovalutazione o di valutazione tra pari, ovvero situazioni nelle quali l’allievo/a è sollecitato a verbalizzare la propria esperienza di apprendimento e, quindi, a renderla analizzabile da parte dell’insegnante.

È importante sottolineare che le modalità autovalutative o di valutazione tra pari non hanno solo un’enorme potenzialità formativa, in quanto opportunità di riflessione sulla propria esperienza di apprendimento (che nell’economia del testo non possiamo approfondire), ma rappresentano una preziosa occasione utile all’insegnante per raccogliere dati e informazioni sul processo di apprendimento degli allievi/e. L’osservazione dei processi di apprendimento richiede di dotarsi “guide per l’occhio”, ovvero di dispositivi che orientano lo sguardo dell’osservatore nell’interagire con una determinata realtà.

La mappa è una guida per l’occhio in rapporto al territorio che rappresenta; le dimensioni o le domande con

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/come-valutare-apprendimento/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000