Come valutare l’apprendimento degli allievi
La rilevazione dei processi di apprendimento può avvenire sostanzialmente secondo due modalità: attraverso l’osservazione dell’allievo/a in situazione, ovvero durante le attività scolastiche; attraverso modalità di autovalutazione o di valutazione tra pari, ovvero situazioni nelle quali l’allievo/a è sollecitato a verbalizzare la propria esperienza di apprendimento e, quindi, a renderla analizzabile da parte dell’insegnante.
È importante sottolineare che le modalità autovalutative o di valutazione tra pari non hanno solo un’enorme potenzialità formativa, in quanto opportunità di riflessione sulla propria esperienza di apprendimento (che nell’economia del testo non possiamo approfondire), ma rappresentano una preziosa occasione utile all’insegnante per raccogliere dati e informazioni sul processo di apprendimento degli allievi/e. L’osservazione dei processi di apprendimento richiede di dotarsi “guide per l’occhio”, ovvero di dispositivi che orientano lo sguardo dell’osservatore nell’interagire con una determinata realtà.
La mappa è una guida per l’occhio in rapporto al territorio che rappresenta; le dimensioni o le domande con
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/come-valutare-apprendimento/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/