Cos’è fare matematica?
L’algebra dei polinomi e poi dall’Algebra all’Analisi, alla Probabilità e ai numeri primi, alla lettura di pagine antologiche scelte. Un modo per fare matematica in classe. Cos’è fare matematica?
«Andare oltre gli itinerari canonici. Guardare più ai punti di arrivo che ai punti di partenza. Andare oltre i capitoli e le loro sistemazioni “levigate”, bell’e pronte, ma false: superarne le limitazioni. Abbattere le gerarchie concettuali. Costruire affrontando problemi, congetturando soluzioni, pronti a cambiare strada. Se il problema è difficile, pensarne varianti più semplici, suddividerlo. La matematica è un territorio così intimamente connesso che ogni suo punto vi è raggiungibile in infiniti modi.
Possibile accusa: insegnamento episodico della matematica, perdita della conseguenzialità, della gerarchia, dell’ordine, della deduzione, del rigore. Perdita dell’architettura scenica della matematica e della sua rappresentazione nell’universale teatro dell’insegnamento.»
Contromisure: proseguire senza perdite, né logiche né sceniche, potenziando raffronti e legami.
Da: Tracce per fare matematica: la somma degli inversi dei quadrati
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