Attivazione dei percorsi 4 + 2: pubblicato il decreto

Contenuti correlati

Pubblicato il decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’attivazione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale. L’avvio è previsto per l’anno scolastico 2025/26 e il decreto mira a creare una rete solida tra istituti tecnici e professionali, percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), istituti tecnologici superiori (ITS Academy) e percorsi di istruzione tecnica superiore (IFTS). Una sinergia che sarà arricchita dal contributo di Università, istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, imprese, e altri attori del mondo produttivo. L’obiettivo è duplice: fornire agli studenti un percorso formativo flessibile e multidisciplinare, che consenta un facile passaggio tra diversi indirizzi di studio, e favorire la continuità verso percorsi terziari e di specializzazione tecnologica.

Le Regioni avranno un ruolo chiave nell’attuazione della sperimentazione, gestendo la programmazione dell’offerta formativa secondo le necessità dei rispettivi territori. Saranno chiamate a:

Analizzare il fabbisogno di

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/attivazione-dei-percorsi-4-2-pubblicato-il-decreto/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000