Giornata mondiale del Braille, esposizione di volumi presso la Biblioteca del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito celebra la Giornata mondiale del Braille, il 4 gennaio, con una mostra permanente di testi in Braille.

L’esposizione, allestita nella Sala della Legislazione scolastica, offre un’occasione unica per esplorare volumi di diverso genere, tra cui classici della letteratura, testi didattici e periodici. L’iniziativa sottolinea l’importanza dell’accessibilità alla cultura per tutti, promuovendo il sistema Braille come strumento fondamentale per l’inclusione. “Dei Sepolcri” di Ugo Foscolo, un sillabario, studi musicali per pianoforte e il periodico “Gennariello” sono solo alcuni dei preziosi testi esposti.

Un patrimonio Braille in continua espansione

La collezione Braille del Ministero si arricchisce costantemente. Di recente è stato aggiunto il volume di Enrico Passaro “Non facciamo cerimonie! A spasso nelle vicende del protocollo di Stato”, disponibile sia in versione tradizionale che in Braille. La mostra include anche una biografia di Louis Braille, tratta dalla pubblicazione “Vite straordinarie”, permettendo ai visitatori di approfondire la conoscenza dell’inventore di questo rivoluzionario sistema di scrittura. Un’attenzione particolare è dedicata anche ai materiali didattici, come dimostra la presenza del volume “Grande Gatto & Piccolo Gatto”.

Un viaggio tattile nella cultura

L’esposizione offre un’ampia panoramica di testi in Braille, spaziando dalla Costituzione italiana a opere letterarie come “Dei Sepolcri”. Tra i pezzi più significativi, spiccano le edizioni storiche e contemporanee del periodico “Gennariello”, un vero e proprio simbolo della cultura Braille in Italia. La mostra è aperta al pubblico e per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca del Ministero all’indirizzo email [email protected].

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/giornata-mondiale-del-braille-esposizione-di-volumi-presso-la-biblioteca-del-ministero-dellistruzione-e-del-merito/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000