L’intelligenza è reale (non artificiale)
In questi anni cresce l’interesse, ed anche l’inquietudine, per il tema dell’intelligenza artificiale, e del suo potenziale impatto per il sistema educativo. I più tradizionalisti, laudatores temporis acti, sono piuttosto preoccupati: non bastava il colpo d’ariete dato da Internet e dai Social? Occorreva quest’altra e più pesante insidia? Pensando alla diade insegnamento e apprendimento, ora entrambi i poli sono minacciati: sul versante dell’insegnamento, Internet è una fonte d’informazioni che minaccia il metodo della lezione frontale, relativizzando il contributo dell’insegnante; sul versante dell’apprendimento (o meglio di alcune prestazioni normalmente chieste agli studenti), l’intelligenza artificiale può risolvere, scrivere e persino comunicare in modo sorprendente. Insomma, mentre è vivo il dibattito sull’uso del cellulare a scuola, sollecitato dagli ammonimenti dell’UNESCO, ecco un’altra grana, un altro attacco da cui difendersi, per salvaguardare… cosa? L’intelligenza degli studenti? La loro crescita umana? O le routinarie prestazioni esecutive o di memoria, così
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/lintelligenza-e-reale-non-artificiale/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/