Non ammesso alla maturità a causa di due insufficienze “non gravi” e impegno incostante: fa ricorso, vince e si diploma
Aula scolastica
Un ennesimo caso del genere: uno studente, inizialmente non ammesso agli esami di maturità, ha avuto la possibilità di sostenerli dopo aver fatto ricorso al Tar contro l’istituto, che si trova in Valle d’Aosta. Lo riporta il giornale locale Aosta Sera.
Lo studente, insieme ai suoi legali, ha contestato la non ammissione alla maturità, sostenendo che nello scrutinio finale avesse riportato “due sole insufficienze non gravi” in due materie e che, nel complesso, avesse raggiunto una media superiore, con voti elevati nelle materie di indirizzo.
Le ragioni dei docenti
Il Consiglio di Classe aveva motivato la decisione sottolineando non solo le due insufficienze, di cui una in una materia d’esame, ma anche la partecipazione passiva alle lezioni, un metodo di studio poco efficace e un impegno incostante. Anche la condotta dello studente, secondo il Consiglio, “non è stata sempre responsabile”. Di conseguenza, per i docenti, lo studente non aveva
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/non-ammesso-alla-maturita-a-causa-di-due-insufficienze-non-gravi-e-impegno-incostante-fa-ricorso-vince-e-si-diploma Autore del post: Fonte: