Riscaldamento a scuola: l’88,4% degli istituti ha un impianto, male Campania e Calabria. La mappa

L’88,4% degli edifici scolastici ha dichiarato la presenza di impianti di riscaldamento: è la fotografia scattata da Openpolis su dati ministeriali. I dati variano tra le diverse regioni: in Campania e Calabria la percentuale scende sotto il 70%, bene in Piemonte.

In Italia, gli edifici scolastici statali sono oltre 40mila, e tra questi circa 35mila risultano dotati di impianti di riscaldamento, secondo quanto dichiarato dagli enti proprietari. Questo significa che, in media, poco meno del 90% degli edifici scolastici dispone di un sistema di riscaldamento funzionante o dichiarato tale.

L’informazione relativa alla presenza di impianti di riscaldamento rappresenta un primo indicatore utile per valutare la condizione delle scuole italiane. Ma non basta. Bisogna infatti considerare l’effettivo funzionamento degli impianti e il grado di isolamento termico delle aule.

Permangono situazioni problematiche:

  • in 526 edifici scolastici, la presenza di un impianto di riscaldamento è assente con certezza;
  • per circa il 10% degli edifici scolastici (oltre 4mila scuole), l’informazione relativa alla presenza o assenza dell’impianto non è disponibile.

I dati per regione

La percentuale scende al 66,1% in Campania e al 69,8% in Calabria, mentre sale al 98,5% in Piemonte:

Su Openpolis è disponibile la mappa comune per comune

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/riscaldamento-a-scuola-l884-degli-istituti-ha-un-impianto-male-campania-e-calabria-la-mappa/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000