Sicurezza sul lavoro, tutto parte dalla scuola: creare cultura vuol dire formare i lavoratori del domani
Riceviamo e pubblichiamo il commento dell’avvocata Marianna Pulice, docente specializzata nel sostegno e nelle materie giuridiche in merito al Piano integrato sulla sicurezza e al ruolo della scuola nella formazione relativa alla sicurezza sul lavoro.
La diffusione di una “cultura della salute e sicurezza nei luoghi di vita, studio e lavoro”, è questo l’ambizioso obiettivo del Piano Annuale Integrato introdotto con il Decreto n. 195 del 2024, approvato dal Ministero del Lavoro e che vuole segnare un passo significativo nella promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e di studio in Italia.
Ogni piano deve avere degli obiettivi “strategici”, e quelli del Piano Integrato per il 2025 sono veramente ambiziosi e strutturati: “misure straordinarie di immediata applicazione e attività mirate per specifiche aree di intervento”, che vogliono coinvolgere cittadini, imprese, parti sociali, enti pubblici e privati ma, principalmente, le scuole.
Quindi ambiziosi, perché creare una “cultura” della
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sicurezza-sul-lavoro-tutto-parte-dalla-scuola-creare-cultura-vuol-dire-formare-i-lavoratori-del-domani Autore del post: Fonte: