Educare alla tutela del paesaggio e del patrimonio culturale, l’esempio di un liceo di Pachino
Affermata a chiare lettere, inserita tra i principi fondamentali della nostra Costituzione, all’articolo 9, la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione è una di quelle ‘educazioni’ imprescindibili che solitamente trova spazio in tutti i Piani Triennali dell’Offerta Formativa.
Come ricorda sul suo sito l’Associazione Italiana Biblioteche, la Costituzione italiana del 1948 è stata la prima ad avere posto la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico fra i propri principi fondamentali. Si trattava allora di concepire un assetto per la Repubblica, sui temi della scuola e della cultura, di assoluto rilievo per l’emancipazione dei cittadini di un Paese appena uscito dalla guerra e dal ventennio di dittatura fascista, ancora a forte vocazione rurale e con un elevato tasso di analfabetismo.
Tuttavia, benché siano passati quasi ottant’anni da allora, il bisogno di educare i giovani al rispetto dei beni paesaggistici, architettonici, artistici che li
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educare-alla-tutela-del-paesaggio-e-del-patrimonio-culturale-lesempio-di-un-liceo-di-pachino Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: