Giornata mondiale del Braille: e se per i docenti di sostegno fosse obbligatorio impararne l’alfabeto?

Un testo scritto in linguaggio Braille

Si celebra il 4 gennaio la Giornata mondiale del Braille. La data, scelta dall’Assemblea generale della Nazioni Unite nel 2018, corrisponde alla data di nascita di Louis Braille (1809 – 1852), l’inventore dell’omonimo alfabeto che da circa due secoli migliora la qualità di vita delle persone non vedenti e ipovedenti, consentendo loro di leggere e scrivere.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito celebra la Giornata mondiale del Braille con un’esposizione, ormai permanente, presso la Biblioteca “Luigi De Gregori”. Tra i volumi in Braille esposti nella Sala della legislazione scolastica sono visionabili il carme “Dei Sepolcri” di Ugo Foscolo, un sillabario per imparare a leggere e scrivere, una raccolta di studi musicali per pianoforte e l’iconico periodico “Gennariello” – rivista dedicata ai bambini non vedenti, creata dal professore Oreste Poggiolini nel 1925 – la cui collezione storica è stata ampliata di recente con una

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-mondiale-del-braille-e-se-per-i-docenti-di-sostegno-fosse-obbligatorio-impararne-lalfabeto Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000