Non è lecito accampare scuse: ciascuno di noi, che sia docente o genitore, è pienamente responsabile delle proprie azioni

Fine anno: tempo di bilanci sull’educazione dei figli anche sull’onda lunga – e sanguinosa – dell’accoltellamento di un ventiduenne per probabile mano di minorenni, il 12 dicembre scorso in pieno centro a Treviso.
Sul tema, lo psichiatra Paolo Crepet (Il Nordest, 29 dicembre) sostiene che «non serve andare da psicologi, psicanalisti e psichiatri, bisogna fare i genitori, non accampare scuse e fare sistematicamente ricadere le colpe sugli altri». Due giorni dopo, sullo stesso giornale lo scrittore Fulvio Ervas si chiede: “È colpa dei genitori per come stanno andando le cose tra i giovani? Sì, perché è una colpa non mettere in atto alcuna azione correttiva per essere educatori” ma poi propende per il no, perché “è la collettività a non comprendere che un soggetto non può essere al 100% lavoratore, al 100% consumatore, al 100% genitore”.
Se Crepet è tranchant e

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/non-e-lecito-accampare-scuse-ciascuno-di-noi-che-sia-docente-o-genitore-e-pienamente-responsabile-delle-proprie-azioni Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000