Treccani individua le novità linguistiche esplose nel 2024
La Treccani, la storia Enciclopedia fondata nel 1925 da Giovanni Treccani con il nome di Istituto Treccani, per la pubblicazione, su suggerimento di G. Gentile, di scienze, lettere ed arti, e che sempre è stata il puto di riferimento di intere generazioni di studenti e no, di linguisti e letterati, è ancora una volta entrata nelle straordinarie volute evolutive della lingua italiana, sempre meravigliosamente in grado di produrre novità linguistiche, imposte, come è nel mestiere delle lingue, dalla continua evoluzione dei costumi, delle mode, delle politiche, delle economie, ecc.
Ed ecco allora, nata dai fatti di cronaca, la nuova parola “pezzotto” ma anche “trenopolitana”, mai lette né sentite, ma a quanto pare, nonostante già nel linguaggio comune, messe in evidenza dal dizionario Treccani.
Che registra molti altri neologismi: amichettismo, arciterrorista, agrobiodiversità, razzismo immobiliare, trappola al miele, fuffa guru, ma anche, legate alla politica, campo largo, spacca-Italia, autonomia differenziata, vannacciano.
Assai più diffuse invece, e dunque universalmente accolte, ius scholae o baratellum.
Spiega la Treccani: “Il nostro è un compito di osservatorio della durata di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/treccani-individua-le-novita-linguistiche-esplose-nel-2024 Autore del post: Fonte: