Valutazione alunni primaria: scuole in attesa dell’ordinanza, ma i dubbi sono tanti; giudizi sintetici molto simili ai voti [PDF ALLEGATO A]

A due mesi dall’entrata in vigore della legge 150 sulle nuove norme per la valutazione degli alunni, le scuole aspettano ancora di avere indicazioni su come procedere.
Per quanto riguarda la valutazione del comportamento nella secondaria si attende il regolamento applicativo che però secondo la legge stessa dovrà essere adottato entro 6 mesi dalla data del 30 ottobre (e quindi entro il 30 aprile): praticamente si potrà fare riferimento alle nuove regole a partire dal 2025/26 e cioè con un anno di ritardo rispetto a quanto lo stesso Ministro aveva più volte annunciato.

Meno complicata appare la vicenda della valutazione nella scuola primaria per la quale è prevista una ordinanza ministeriale applicativa che è già stata trasmessa al CSPI il quale, a sua volta, ha già espresso il proprio parere.
Anche in questo caso, tuttavia, alle scuole mancano ancora le indicazioni operative definitive.
Ad ogni modo come abbiamo già avuto modo di scrivere lo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-alunni-primaria-scuole-in-attesa-dellordinanza-ma-i-dubbi-sono-tanti-giudizi-sintetici-molto-simili-ai-voti-pdf-allegato-a Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000