Valutazione alunni primaria: scuole in attesa dell’ordinanza, ma i dubbi sono tanti; giudizi sintetici molto simili ai voti [PDF ALLEGATO A]
A due mesi dall’entrata in vigore della legge 150 sulle nuove norme per la valutazione degli alunni, le scuole aspettano ancora di avere indicazioni su come procedere.
Per quanto riguarda la valutazione del comportamento nella secondaria si attende il regolamento applicativo che però secondo la legge stessa dovrà essere adottato entro 6 mesi dalla data del 30 ottobre (e quindi entro il 30 aprile): praticamente si potrà fare riferimento alle nuove regole a partire dal 2025/26 e cioè con un anno di ritardo rispetto a quanto lo stesso Ministro aveva più volte annunciato.
Meno complicata appare la vicenda della valutazione nella scuola primaria per la quale è prevista una ordinanza ministeriale applicativa che è già stata trasmessa al CSPI il quale, a sua volta, ha già espresso il proprio parere.
Anche in questo caso, tuttavia, alle scuole mancano ancora le indicazioni operative definitive.
Ad ogni modo come abbiamo già avuto modo di scrivere lo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-alunni-primaria-scuole-in-attesa-dellordinanza-ma-i-dubbi-sono-tanti-giudizi-sintetici-molto-simili-ai-voti-pdf-allegato-a Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: