Grammatica valenziale, esempi per docenti: può essere un approccio efficace per evitare lacune in italiano?
La grammatica valenziale analizza le frasi partendo dal verbo, considerato il “nucleo” che determina gli elementi necessari (argomenti) e facoltativi (circostanti). In quali casi è possibile applicare questo modo di fare grammatica italiana in classe? VAI AL CORSO
Cos’è la grammatica valenziale e perché il suo approccio potrebbe garantire un maggiore successo scolastico degli studenti?
Le lacune che gli studenti italiani hanno nella loro lingua madre sono moltissime, soprattutto se messe a confronto con le difficoltà, minori, che riscontrano nell’apprendimento della lingua inglese. In Italiano, infatti, sono il 52% gli studenti che terminano le scuole superiori con competenze almeno sufficienti (livello 3), a fronte di un 48% di ragazzi con competenze al di sotto della sufficienza nell’uso e nella comprensione della propria lingua.
Ma se il problema non fossero le competenze degli alunni ma le modalità di insegnamento dell’Italiano? Se l’approccio didattico fosse troppo nozionistico e normativo per produrre risultati adeguati? Si tratta di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/grammatica-valenziale-esempi-per-docenti-puo-essere-un-approccio-efficace-per-evitare-lacune-in-italiano Autore del post: Fonte: