Iscrizioni studenti spostate al 10 febbraio, Giannelli (Anp) d’accordo: servirà a meglio valutare se iscriversi al 4+2. Ma il ritardo dovrà essere ben gestito
Antonello Giannelli, presidente nazionale Anp
Non costituisce problemi lo slittamento di dieci giorni della scadenza per le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2025/26: secondo il presidente dell’associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, “in sé non rappresenta un problema ma, al contrario, consente alle famiglie di avere più tempo per scegliere consapevolmente la scuola che sarà frequentata dai loro figli”.
Nella nota ministeriale si spiega che la decisione è arrivata “al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata, si rende necessario rideterminare la finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione”. A seguito della modifica temporale, “le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025”.
Dopo avere ricordato