Buongiorno! Spesso mi chiedete consigli per la prima e capisco benissimo: la classe prima è una bellissima ed emozionante sfida. Per aiutarvi nel raccogliere le idee ho pensato di creare un elenco di albi, che verrà costantemente aggiornato, quindi ogni tanto controllate e riaggiornate il link di questo articolo.
Gli albi che vi sto per dire saranno – insieme a tantissimi altri – al centro del TUTORIAL MATEMATICA CON GLI ALBI ILLUSTRATI che fa parte del corso “Percorsi di matematica attiva e creativa alla scuola primaria” che terrò tra qualche settimana come sempre per Edizioni Erickson, se non vi siete ancora iscritti…vi aspetto! In quel corso oltre a tante idee su come usare gli albi illustrati in matematica distinte per classe e per nucleo darò altre opzioni oltre al percorso che vi sto per mostrare.
Alcuni di questi albi li avete sicuramente già visti nella rassegna Matematica negli albi che curo con Anna Murolo di Mamma leggi ancora , altri non li ho mai mostrati suoi miei social. Detto ciò, inizio il mio elenco, fatto di una perla dietro l’altra, per presentare i numeri dall’1 al 10…anzi: dall’1 allo ZERO, in classe prima!
NUMERO 1: “Le avventure del signor 1” di Feltrinelli Kids
NUMERO 2: “Hansel e Gretel, fiabe animate” de’ La Coccinella
NUMERO 3: “Due a me e uno a te” di Terre di mezzo
NUMERO 4: “In quattro tempi” di Ippocampo
NUMERO 5: “Il fachiro Bianchintesta” di Franco Cosimo Panini
NUMERO 6: “Sei corvi” di Leo Lionni
NUMERO 7: “Sette mostri e un gatto” di Kalandraka
NUMERO 8: “Biancaneve e i 7 nani”, le Fiabe intagliate di Sassi editore
NUMERO 9: “Il venditore di felicità” di Kite Edizioni
NUMERO 10: “IL tetto di Gianvito” di Nube Ocho
NUMERO ZERO: “Il principe ZERO” del Battello a vapore
Che di dite di questo percorso? E sono alcuni dei tantissimi albi che mostrerò al corso Erickson!
Sono felicissima di avere trovato il tempo di scrivere questo articolo perchè sono certa che vi potrà essere molto utile. Se avete domande su come usarli in classe o sul perchè delle mie scelte, chiedetemi pure nei commenti a questo articolo: sarò felicissima di rispondervi!