Matematica negli albi, winter edition: la BIBLIOGRAFIA

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono trattati dal Titolare del trattamento nel rispetto a quanto prescritto dalle normative vigenti e secondo quanto espresso nella presente informativa e nelle specifiche informative degli eventuali servizi erogati.

Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/matematica-negli-albi-winter-edition/ Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Matematica negli albi…in prima!

Buongiorno! Spesso mi chiedete consigli per la prima e capisco benissimo: la classe prima è una bellissima ed emozionante sfida. Per aiutarvi nel raccogliere le idee ho pensato di creare un elenco di albi, che verrà costantemente aggiornato, quindi ogni tanto controllate e riaggiornate il link di questo articolo.

Gli albi che vi sto per dire saranno – insieme a tantissimi altri – al centro del TUTORIAL MATEMATICA CON GLI ALBI ILLUSTRATI che fa parte del corso “Percorsi di matematica attiva e creativa alla scuola primaria” che terrò tra qualche settimana come sempre per Edizioni Erickson, se non vi siete ancora iscritti…vi aspetto! In quel corso oltre a tante idee su come usare gli albi illustrati in matematica distinte per classe e per nucleo darò altre opzioni oltre al percorso che vi sto per mostrare.

Alcuni di questi albi li avete sicuramente già visti nella rassegna Matematica negli albi che curo con Anna Murolo di Mamma leggi ancora , altri non li ho mai mostrati suoi miei social. Detto ciò, inizio il mio elenco, fatto di una perla dietro l’altra, per presentare i numeri dall’1 al 10…anzi: dall’1 allo ZERO, in classe prima!

NUMERO 1: “Le avventure del signor 1” di Feltrinelli Kids

NUMERO 2: “Hansel e Gretel, fiabe animate” de’ La Coccinella

NUMERO 3: “Due a me e uno a te” di Terre di mezzo

NUMERO 4: “In quattro tempi” di Ippocampo

NUMERO 5: “Il fachiro Bianchintesta” di Franco Cosimo Panini

NUMERO 6: “Sei corvi” di Leo Lionni

NUMERO 7: “Sette mostri e un gatto” di Kalandraka

NUMERO 8: “Biancaneve e i 7 nani”, le Fiabe intagliate di Sassi editore

NUMERO 9: “Il venditore di felicità” di Kite Edizioni

NUMERO 10: “IL tetto di Gianvito” di Nube Ocho

NUMERO ZERO: “Il principe ZERO” del Battello a vapore

Che di dite di questo percorso? E sono alcuni dei tantissimi albi che mostrerò al corso Erickson!

Sono felicissima di avere trovato il tempo di scrivere questo articolo perchè sono certa che vi potrà essere molto utile. Se avete domande su come usarli in classe o sul perchè delle mie scelte, chiedetemi pure nei commenti a questo articolo: sarò felicissima di rispondervi!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000