Cambia la procedura per il riconoscimento della disabilità: dal certificato medico introduttivo a quello di base

Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025 è entrata in vigore, anche se in forma sperimentale e solo in 9 province, una nuova procedura. Quest’ultima prevede: un certificato medico introduttivo e un successivo certificato di base. La procedura entrerà in vigore su tutto il territorio nazionale dal primo gennaio 2026.

Province interessate

Il decreto 62/2024, per la sperimentazione ha individuato le seguenti nove province: Brescia, Trieste, Forlì – Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari. Dunque, a partire dal 1° gennaio 2025, nelle suddette province, il nuovo iter da seguire, al fine di richiedere il riconoscimento dell’invalidità civile, potrà essere avviato solo ed esclusivamente tramite il nuovo certificato medico introduttivo da inviare all’INPS.

Fine della sperimentazione

Dal 1° gennaio 2026, finita la sperimentazione il 31 dicembre del 2025, la valutazione di base, affidata esclusivamente all’INPS, prevede il rilascio del certificato di

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000