Dalla Befana sei esercizi per fare matematica

Vengono talora definiti esercizi di buona formulazione. Sei esercizi che stimolano al pensare e al fare matematica concepiti per chi la matematica deve insegnarla. 1. Si scrivono in successione i numeri da 1 a 60:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 1o 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 … 57 58 59 60

e si chiede di cancellare cento cifre in modo che il numero costituito dalle cifre rimanenti sia il più grande possibile.

Tutte le cifre in successione sono 111; cancellandone 100 rimarrà un numero di 11 cifre. Dei numeri ad una cifra il più grande è 9, tra quelli a due cifre è 99, così 999 e oltre. La soluzione è nel cancellare le cifre eccetto i 9 fino a quando è possibile. Quindi il numero più grande è 99.999.585.960

2. Siano dati un poligono ABCDE, senza punti doppi, e un punto O interno al poligono.

Si constata che sulla figura certi lati (per esempio DC e BC ma non AB e ED) non sono interamente “visibili” dal punto O. È possibile disegnare un poligono senza un punto doppio e un punto O situato all’interno (rispettivamente all’esterno) tale che ogni lato del poligono sia totalmente “visibile” dal punto O?

L’esercizio rafforza il concetto di poligono, di punti interni ed esterni, di convessità e concavità e può costituire da modello per la formulazione di altri esercizi.

3. Il prodotto della radice cubica di un numero positivo per la sua

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000