Sperimentazione quadriennale filiera tecnologico-professionale: pressioni e forzature coinvolgono le tempistiche per le iscrizioni

https://www.flcgil.it/~media/originale/18953191197928/miur-2-2.jpg

Nonostante l’entrata in vigore della Legge 121 dell’8 agosto 2024 istitutiva della filiera tecnologico-professionale, il Ministero dell’istruzione ha dovuto prevedere un piano nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale utilizzando le disposizioni dell’art. 11 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, anche al fine di dare continuità al piano nazionale di sperimentazione della filiera tecnologico-professionale avviato lo scorso anno con DM 240 del 7 dicembre 2023. Eppure, la modulistica prevista non era a disposizione delle scuole nella fase delle deliberazioni collegiali per l’approvazione del Piano Triennale per l’Offerta Formativa (PTOF).

Infatti, l’Amministrazione, come avevamo denunciato, già con la nota 81 del 12 dicembre 2024 aveva anticipato i contenuti del DM 256 del 16 dicembre 2024 (pubblicato ufficialmente solo il 2 gennaio 2025) e dell’apposito “avviso nazionale” di selezione pubblica (formalmente disponibile solo dal 3 gennaio 2025). Ma, poiché i materiali da allegare al formulario sono necessari per la candidatura ai nuovi percorsi quadriennali sperimentali inerenti alla filiera formativa tecnologico-professionale per l’anno scolastico 2025/2026, l’intero percorso ha subito un rallentamento.

Ancora una volta, quasi fossimo in una sorta di déjà vu, vengono riproposte le medesime pressioni e forzature a cui abbiamo assistito nella fase delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25. Infatti, pur di incrementare le adesioni delle istituzioni scolastiche statali e/o paritarie dell’istruzione tecnica e professionale all’apposito avviso nazionale rispetto al flop della prima sperimentazione, con la nota 208 del 3 gennaio 2025 il ministero ha deciso di forzare la tempistica prevista per tutti

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/sperimentazione-quadriennale-filiera-tecnologico-professionale-pressioni-e-forzature-coinvolgono-le-tempistiche-per-le-iscrizioni.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000