Contratto nazionale e vincoli alla mobilità, nodi da affrontare subito [INTERVISTA A PACIFICO – ANIEF]

Con Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Anief parliamo dei problemi che il mondo della scuola dovrà affrontare nel corso del 2025.

Il tema più rilevante – sottolinea Pacifico – è quello del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale scolastico anche perché nonostante le aspettative di un aumento significativo dei fondi, i risultati ottenuti con la legge di bilancio sembrano lontani dalle necessità effettive.
La situazione attuale – spiega Pacifico – prevede:
• un aumento dello 0,4% del salario accessorio, che si tradurrà in un aumento complessivo del 6% per il triennio 2022-2024.
• aumento di 70 euro di arretrati per il 2024, considerando l’anticipo già ricevuto nel 2023.
• un incremento di 150 euro mensili a partire da gennaio 2025.
• Indennità di vacanza contrattuale per il 2025 dell’1%, con un incremento di 20 euro mensili.

Positivo è il fatto che il governo abbia già stanziato fondi per il rinnovo dei contratti

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.