Dieci proposte per la democrazia, la partecipazione e la rappresentanza sindacale
La pagina Facebook SBC sempre propositiva anzi provocatoriamente propositiva, fa 10 proposte per la democrazia rappresentanza e partecipazione sindacale.
Noi crediamo che in caso di mancato rinnovamento si vada verso l’ autoestinzione dei sindacati, un ciclo che è iniziato nell’altro secolo si è chiuso ormai da anni, ma molti sindacalisti fanno finta addirittura di non accorgersene. In effetti basta vedere i risultati degli scioperi e a cosa sono ormai ridotte le RSU per rendersene facilmente conto. Oggi il sindacato degli iscritti non conta nulla, conta quello degli apparati e a emergere non sono i più capaci e innovativi ma i più organici agli apparati.
Nel sindacato vige ancora il centralismo democratico che fu del vecchio PCI o la vecchia clientela che fu della DC, mentre i lavoratori si stanno sempre più allontanando, se restano iscritti è solo per i servizi che i sindacati offrono
Di seguito le 10 proposte che Scuola Bene Comune,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dieci-proposte-per-la-democrazia-la-partecipazione-e-la-rappresentanza-sindacale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: