In viaggio con Manzoni.
Gli alunni della classe 3D della scuola secondaria di primo grado hanno intrapreso un viaggio alla scoperta di Alessandro Manzoni, uno degli scrittori più attenti all’animo umano, con la finalità di approfondire la conoscenza della psicologia dei protagonisti del suo romanzo “I Promessi Sposi”.
Il percorso nasce dall’idea di sottolineare il valore fondamentale della lettura e della letteratura a scuola e in linea con il progetto lettura d’Istituto vuole indagare il concetto di viaggio in questo caso nella storia, nella scrittura e nella lingua.
Studiare la letteratura a scuola non ha solo una profonda funzione educativa dei singoli alunni ma anche un ruolo di difesa della democrazia perché consolida quel senso di appartenenza alla comunità umana attraverso la quale tutti gli uomini entrano in comunicazione e possono sentirsi, in qualche modo, uniti.
Galimberti afferma che la letteratura serve innanzitutto a educare i nostri sentimenti, che non abbiamo come dote naturale, ma come evento culturale.
Anche la filosofa statunitense Marta Nussbaum sottolinea il ruolo fondamentale delle discipline umanistiche che “aiutano a dialogare con i pregiudizi del passato, invece di instaurare un apporto caratterizzato solo dalla paura e dalla diffidenza…..Per comprendere appieno le diseguaglianze sociali, non basta essere informati. Bisogna anche mettersi nei panni di chi è discriminato, un’esperienza resa possibile dal teatro e dalla letteratura”.
La letteratura non solo contribuisce alla formazione di cittadini responsabili e critici, ma ci aiuta anche ad arricchire il nostro lessico, a migliorare il nostro linguaggio per poter esprimere meglio e con maggiore forza le nostre idee.
Partendo da queste considerazioni gli alunni della classe 3D, accompagnati dalla professoressa Barbara Pedrazzi, hanno letto alcuni passaggi fondamentali de I promessi sposi. Il lavoro ha preso le mosse dall’analisi dei personaggi. Manzoni ci ricorda per ogni personaggio il percorso che sta dietro alle proprie scelte. Analizzare le loro scelte può aiutare a riflettere sulle nostre.
I ragazzi sono stati invitati, infatti, a pensare al processo che li ha portati a essere quello che sono e, quindi, anche a progettare il proprio futuro sulla base di come sono oggi. L’orientamento narrativo nasce con lo scopo di accrescere le competenze di auto-orientamento.
Come afferma il professore Batini al centro c’è l’alunno con il suo vissuto, la sua biografia, i suoi progetti, il suo modo di percepirsi e raccontarsi; a supportarlo ci sono narrazioni, stimoli narrativi, percorsi di implementazione delle competenze narrative.
Un altro aspetto approfondito in questo viaggio con Alessandro Manzoni è stato la ricerca nel testo della connessione fra la realtà dei fatti e la finzione letteraria con lo scopo di stimolare gli alunni ad annotare sul loro taccuino tutto ciò che può essere utile per delineare il profilo di un personaggio o di un ambiente. Il lavoro di ricerca e di approfondimento ha coinvolto, inoltre, gli alunni all’interno di numerosi laboratori creativi che hanno portato alla realizzazione di disegni, quadri e libri fatti a mano.
Oltre ai laboratori creativi gli alunni della 3D hanno avuto l’opportunità di partecipare al laboratorio teatrale che si è concluso con la messa in scena delle parti salienti del romanzo in esame.
I ragazzi si sono divertiti nella veste di attori riuscendo a coinvolgere e commuovere i visitatori intervenuti in occasione degli incontri di continuità e durante l’open day.
Inserire il teatro nella didattica rappresenta un grande vantaggio per ciò che riguarda lo sviluppo personale dello studente.
L’esperienza teatrale può essere anche un ottimo modo per sviluppare la sfera emotiva, favorire l’inclusività, stimolare la capacità di riflessione, migliorare il rapporto con i compagni di classe e aumentare la capacità di problem solving.
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://
Continua la lettura su: https://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/33037/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/