Istat 2022/23, a Napoli il 48% degli alunni ha problemi con l’italiano
Napoli e la sua area metropolitana vantano una popolazione giovane (22,6%) tra le più alte d’Italia, ma si trovano ai livelli più bassi per qualità educativa e accesso ai servizi per la prima infanzia. Con un tasso di incompetenza alfabetica e matematica preoccupante e una percentuale di Neet (giovani che non studiano né lavorano) tra le più alte del Paese, la situazione descritta dal rapporto Istat 2022/2023 sullo stato dei giovani nelle città metropolitane pone interrogativi urgenti.
Secondo quanto riporta il Corriere, la carenza di asili nido nell’area metropolitana di Napoli è drammatica. Mentre la media nazionale prevede un posto ogni tre bambini (33%), Napoli raggiunge solo il 12,3%, con il 5% dei bambini sotto i due anni che accede ai servizi educativi. Questo dato è superato negativamente solo da Catania (11,4%). Al contrario, la città registra un’alta iscrizione alle scuole dell’infanzia e primarie, con una copertura del 98%,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/istat-2022-23-a-napoli-il-48-degli-alunni-ha-problemi-con-litaliano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: