Trasporto scolastico: diritto costituzionalmente garantito
Da Salvatore Nocera riceviamo questa interessante e puntuale riflessione su una recente sentenza relativa all’esercizio del diritto allo studio degli alunni con disabilità.
Il Consiglio di Stato , con sentenza n. 9323 del 20 Novembre 2024 ha annullato la decisione del TAR Calabria che aveva rigettato la richiesta, al Comune, del rimborso del trasporto scolastico.
La mamma di un alunno con disabilità aveva richiesto l’inclusione del figlio nella lista degli ammessi al trasporto scolastico gratuito garantito dal Comune di Reggio Calabria con l’erogazione di un contributo in denaro.
La domanda era stata accolta con l’inclusione del nominativo dell’alunno nell’elenco. La famiglia aveva quindi anticipato la somma ottenendo il trasporto in attesa dell’erogazione materiale della stessa.
Però all’atto del pagamento il Comune aveva eccepito che il padre convivente aveva un debito col Comune e quindi essendo la famiglia debitrice non poteva avvalersi del credito di circa millequattrocento EU verso il Comune.
La madre
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/trasporto-scolastico-diritto-costituzionalmente-garantito Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: