Cinquant’anni fa nasceva l’Altair 8800, capostipite del personal computer. Che rapporto hanno gli Italiani – e la Scuola – con le nuove tecnologie?

Sarebbe impresa ardua, oggi, trovare una casa in n cui non sia presente almeno un computer. Per non parlare di smartphone, tablet e altri device. Anche le fasce più anziane della popolazione se la cavano egregiamente davanti a un pc, sono spesso presenti sui social, comunicano con figli e nipoti su whatsapp.

E allora il mese di gennaio di quest’anno 2025 va festeggiato, da tutti, perché ricorre il cinquantesimo anniversario della democratizzazione del computer. Era, infatti, il 1975 quando la rivista americana Popular Electronics presentò in copertina l’Altair 8800, che diede inizio all’era dell’informatica per tutti. Come ricorda il sito del magazine Wired, l’Altair 8800, prodotto dalla Micro instrumentation and telemetry systems, una piccola azienda di Albuquerque fondata da Ed Roberts, è considerato il primo personal computer commercialmente accessibile. Basato sul processore Intel 8080, con 256 byte di memoria e venduto in kit da assemblare per 397 dollari, rappresentò una

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000