Novità su stipendio docenti nel 2025: ecco cosa c’è da sapere

In arrivo un incentivo per migliaia di docenti: il nuovo stanziamento premierà chi assicura continuità nella propria scuola e chi insegna in istituti situati in aree complesse. L’obiettivo? Valorizzare il ruolo degli insegnanti e rafforzare la qualità dell’insegnamento.

Come funziona il bonus stipendiale per i docenti?

Per finanziare questa misura, il governo ha stanziato 30 milioni di euro, una somma che sarà distribuita tra le scuole statali. Questo fondo rappresenta il 10% delle risorse complessive previste per valorizzare il lavoro degli insegnanti attraverso il CCNL. Ma non tutti ne avranno diritto. Il bonus verrà assegnato solo a chi soddisfa specifici requisiti, definiti dal decreto 258/2022, in attuazione dell’art. 45 del decreto 36/2022.

Chi può ricevere l’aumento?

I fondi verranno distribuiti secondo questi criteri:
🔹 70% delle risorse andrà ai docenti che negli ultimi cinque anni non hanno richiesto trasferimento, non hanno presentato domanda di mobilità o di assegnazione provvisoria, né accettato

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/novita-su-stipendio-docenti-nel-2025-ecco-cosa-ce-da-sapere Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000