Orientamento, come un docente può aiutare i ragazzi a fare la scelta giusta: stimolare il desiderio di sapere

Contenuti correlati Di Roberta Poli*

Orientare e preparare alle scelte future, significa anzitutto permettere ai ragazzi di esplicare al massimo il loro potenziale creativo, cognitivo, ma soprattutto emotivo.

L’emozione di apprendere (Lucangeli D., 2019) è un concetto fondamentale che ben si lega a quella che M. Recalcati definisce l’erotica dell’insegnamento e che così sintetizza “Un’ora di lezione può cambiare la vita” (2014).

Per stimolare il desiderio di sapere è necessario che l’apprendimento si leghi ad esperienze emotive positive creando una traccia mnestica che motivi l’individuo a ripetere l’esperienza per rievocare il piacere correlato.

La ricerca della gioia nell’apprendimento e nella scoperta del nuovo, è qualcosa che plasma l’orientamento verso le scelte future. È nella scoperta della conoscenza attraverso esperienze coinvolgenti e creative che si gettano le basi per le future passioni, alla ricerca di quel piacere nella scoperta esperito negli anni della scuola.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000