Regime Change in Siria, testi scolastici e politica a confronto

La recente caduta di Assad ha comportato delle conseguenze politiche inevitabili per un Paese già in bilico. La crisi umanitaria che ne potrebbe risultare potrebbe essere addirittura – sostengono ONU ed UNESCO – più spaventosa rispetto al conflitto civile che infiamma il Medio Oriente dal 2011 – attinente al complesso delle Primavere Arabe ancora non sopite. Gli effetti, in genere, si ripercuotono anche su ciò che resta del welfare locale, sostenuto nella fattispecie da organizzazioni umanitarie e simili: la sanità e la scuola. Per quest’ultima le disposizioni dei nuovi esecutivi – specie in Siria – sono particolarmente dirette alla forma della didattica frontale ed ai contenuti, supporti e strumenti che caratterizzano le lezioni. I testi scolastici, a seguito di ogni commistione che può essere risultante da un regime change, da un golpe o anche da un conflitto o avvenimento politico, sono spesso presi di mira e soggetti ad una profonda

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.