Riforma della filiera tecnologico-professionale: le risorse del PNRR utilizzate per finanziare i campus

https://www.flcgil.it/~media/originale/16709012057152/soldi-31-2.jpg

Il 7 gennaio 2025 è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’istruzione, il decreto 215 del 25 ottobre 2024 che finanzia con risorse del PNRR, pari a € 124.492.000 (MISSIONE 4, Componente 1 investimento 3.2: “Scuola 4.0”), la realizzazione di campus didattici in favore delle istituzioni scolastiche aderenti al piano nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, previsti dall’art. 1, comma 3 della Legge n.121 dell’8 agosto 2024.

In realtà, come rilevato nelle premesse dello stesso decreto, le risorse dell’investimento “scuola 4.0”, erano state originariamente destinate dal PNRR a potenziare le dotazioni dei laboratori e a trasformare gli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento degli istituti che, senz’altro vincolo o condizione, abbiano attivo almeno un indirizzo di istituto tecnico o professionale.

Qui, invece, siamo di fronte all’ennesima forzatura tesa a favorire esclusivamente le scuole che abbiano aderito alla sperimentazione del modello “4+2” perché si demanda all’Unità di missione del PNRR – istituita presso il ministero dell’istruzione – la responsabilità, previa presentazione di un progetto di campus didattico, di dare “priorità per gli istituti tecnici e professionali che hanno aderito alla sperimentazione della filiera formativa tecnologicoprofessionale di cui al citato decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 240 del 2023 o che aderiranno alla filiera per l’anno scolastico 2025-2026” di cui al DM 256 del 2024”.

Del resto, la stessa ripartizione delle risorse previste, non lascia adito a dubbi:

euro 30.000.000 sono destinati, in parti uguali, tra tutte le istituzioni

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/riforma-della-filiera-tecnologico-professionale-le-risorse-del-pnrr-utilizzate-per-finanziare-i-campus.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000