Sindrome da rientro a scuola dopo le vacanze, come combattere ansia e sbalzi d’umore

Non colpisce soltanto gli adulti alla fine delle ferie, quando arriva il fatidico momento di tornare a lavorare. Anche i nostri giovani studenti, soprattutto i più piccoli, possono esserne vittime: ci riferiamo alla sindrome da rientro a scuola dopo le – lunghe – vacanze di Natale.

Come riportato da AdnKronos, la sindrome si fa sentire con un po’ di ansia nei piccoli ma anche nei genitori che temono possibili difficoltà nella ripresa della routine dopo giorni di ‘anarchia vacanziera’. Ma il ritorno a scuola potrebbe causare anche insonnia, risvegli notturni, sbalzi d’umore e mal di testa.

I pediatri, tuttavia, tendono a minimizzare. Secondo il dottor Rino Agostiniani, presidente della Società Italiana di Pediatria – storica Società Scientifica che associa circa 11 mila Pediatri italiani del mondo ospedaliero, universitario e del territorio – bastano cinque, semplici, regole, per fare riassorbire ai ragazzi, soprattutto ai più piccoli, il trauma del passaggio dalle

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000