Valutazione in itinere senza voti nel solco della scuola democratica, un fenomeno sempre più diffuso

Contenuti correlati

C’ è un dato di fatto nella scuola italiana: un numero crescente d’insegnanti valuta in itinere senza voti. Sempre più docenti scelgono di spiegare i punti di forza e i punti di debolezza che emergono da una prova senza riassumere quella spiegazione con un numero o con un giudizio sintetico. Sempre più docenti, consapevoli della funzione formativa della valutazione in itinere, aggiungono a quella spiegazione dei suggerimenti in vista delle prove future, per far sì che i punti di forza si consolidino e i punti di debolezza si rafforzino.

Sempre più docenti, consapevoli della funzione sommativa della valutazione numerica, hanno compreso che i voti sono solo delle sintesi che la normativa impone di formulare alla fine del quadrimestre, dopo un congruo numero di prove. Non solo. Sempre più docenti chiedono a chi svolge una prova di autovalutarsi e confrontano quella valutazione

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/valutazione-in-itinere-senza-voti-nel-solco-della-scuola-democratica-un-fenomeno-sempre-piu-diffuso/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000