Competenze digitali, Valditara: ‘Il loro sviluppo è fondamentale’

Nel corso del Question Time alla Camera dei Deputati dell’8 gennaio scorso, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha tracciato un bilancio delle iniziative in corso per contrastare l’analfabetismo digitale in Italia. A sollevare il tema è stato il gruppo di Noi Moderati, chiedendo come il Governo stesse affrontando l’introduzione dell’informatica nelle scuole e il miglioramento delle competenze digitali tra studenti e docenti, con un occhio di riguardo all’utilizzo della piattaforma Syllabus. Valditara ha sottolineato l’importanza di sviluppare competenze digitali fin dalla scuola primaria, affermando che la conoscenza del digitale oggi non è più un lusso, ma una necessità fondamentale per la cittadinanza del XXI secolo. “Lo sviluppo delle competenze digitali è un aspetto cruciale della formazione dei giovani, non solo per rispondere alle sfide tecnologiche ma anche per promuovere l’etica digitale e la consapevolezza dei diritti e delle responsabilità online“, ha detto.

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/competenze-digitali-valditara-il-loro-sviluppo-e-fondamentale/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000