Fondazione Giulia Cecchettin-Mim, firmato il protocollo. Valditara: “Deve essere una vera e propria rivoluzione culturale”

Affermare il rispetto verso ogni persona, con particolare attenzione alle donne, e contrastare ogni forma di violenza di genere: questi sono gli obiettivi principali del protocollo d’intesa firmato ieri, mercoledì 8 gennaio, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Fondazione Giulia Cecchettin. Il documento è frutto di un lavoro intenso e congiunto, come sottolineato dal ministro Giuseppe Valditara: “Abbiamo lavorato seriamente, anche durante le vacanze di Natale, e come promesso abbiamo dato vita a un progetto veramente importante per affermare la cultura del rispetto e contro la violenza sulle donne”.

Il primo passo riguarda l’educazione civica, che diventerà un veicolo per sensibilizzare studentesse e studenti su stereotipi di genere, discriminazioni e rispetto della dignità femminile. Un secondo pilastro è la formazione, rivolta sia agli studenti che ai docenti, con il supporto di enti e organizzazioni specializzate. Tra le strategie proposte, spiccano il “peer tutoring” e la “peer education”, strumenti

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fondazione-giulia-cecchettin-mim-firmato-il-protocollo-valditara-deve-essere-una-vera-e-propria-rivoluzione-culturale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000