La differenza a scuola? Il tempo, lo spazio, il curriculo

In vari articoli su questo portale ne abbiamo a lungo parlato, oggi pare che una di queste scelte da noi propiziata venga accolta con lusinghieri risultati e descritta, insieme con altri elementi innovativi, da esperte ricercatrici di Indire e riportate dal quotidiano Il Domani.

Questi elementi di innovazione organizzativa riguardano il tempo, lo spazio e il curricolo.

Col riferimento al tempo, importante sarebbe il suo uso flessibile, nel senso di non adoperarlo “per garantire la settimana corta o per agevolare il sistema dei trasporti”; il cambiamento avviene su due le direttrici fondamentali: la compattazione e la riduzione delle ore.

Relativamente alla riduzione “dell’unità oraria di cinquanta minuti” in alcune scuole si sono garantite, all’interno del curricolo e non come aggiunta extracurriculare, delle attività quali i corsi di recupero sin dall’inizio dell’anno, senza attendere la fine del quadrimestre e con un insegnante diverso dal proprio. Ma si è pure offerto potenziamento con attività specifiche o

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-differenza-a-scuola-il-tempo-lo-spazio-il-curriculo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000