La differenza a scuola? Il tempo, lo spazio, il curriculo
In vari articoli su questo portale ne abbiamo a lungo parlato, oggi pare che una di queste scelte da noi propiziata venga accolta con lusinghieri risultati e descritta, insieme con altri elementi innovativi, da esperte ricercatrici di Indire e riportate dal quotidiano Il Domani.
Questi elementi di innovazione organizzativa riguardano il tempo, lo spazio e il curricolo.
Col riferimento al tempo, importante sarebbe il suo uso flessibile, nel senso di non adoperarlo “per garantire la settimana corta o per agevolare il sistema dei trasporti”; il cambiamento avviene su due le direttrici fondamentali: la compattazione e la riduzione delle ore.
Relativamente alla riduzione “dell’unità oraria di cinquanta minuti” in alcune scuole si sono garantite, all’interno del curricolo e non come aggiunta extracurriculare, delle attività quali i corsi di recupero sin dall’inizio dell’anno, senza attendere la fine del quadrimestre e con un insegnante diverso dal proprio. Ma si è pure offerto potenziamento con attività specifiche o
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-differenza-a-scuola-il-tempo-lo-spazio-il-curriculo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: