Scuola e politica: Il PSI denuncia la manipolazione dei fondi da destinare all’educazione sessuale e affettiva

“Non c’è da fidarsi di questo Governo”

Ancora una volta la tragicità dei fatti ne oscura la ridicolaggine. Quanto avvenuto ieri in Parlamento dovrebbe insegnare qualcosa alle opposizioni, gabbate ancora (ancora una volta?) dal Governo. Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento ha infatti annunciato alla Camera che “il fondo di mezzo milione di euro previsto dalla manovra per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole secondarie sarà destinato prioritariamente alla formazione degli insegnanti sull’infertilità e sulla sua prevenzione”.

A fine 2024, in fase di approvazione della Manovra di bilancio, tutti avevamo plaudito all’approvazione dell’emendamento a prima firma Magi che stanziava fondi per interventi educativi e corsi di informazione e prevenzione rivolti a studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado e relativi alle tematiche della salute sessuale e della educazione sessuale e affettiva.

Ieri il Ministro ci ha spiegato come “lo stanziamento non si concretizzerà in incontri rivolti agli studenti e alle studentesse bensì agli insegnanti, per aggiornarli sulle tematiche della fertilità maschile e femminile con particolare riferimento all’ambito della prevenzione dell’infertilità”.

Ecco dunque che quella che sembrava una vittoria del dialogo democratico si è trasformata “nell’ennesimo atto di forza della maggioranza”.

Ciò che sta accadendo cosa ci insegna dunque? Ci insegna che “non è possibile trattare con un Governo di destra, caratterizzato da una profonda e radicata impostazione ideologica a carattere reazionario”.

Per ciò che riguarda l’istruzione dei nostri giovani, sembra difficile che un siffatto Governo, impegnato più a rappresentare gli interessi delle élite economiche che della maggioranza relativa dei cittadini che lo ha votato, possa rinunciare a costruire “un sistema di istruzione classista, in cui i pochi verranno formati per gestire i molti”.

Il PSI non può accettare una simile ipotesi e continuerà a battersi per “una scuola pubblica libera, autonoma e in grado di offrire a tutti pari opportunità di istruzione e quindi di sviluppo sociale”.

Enzo Maraio
Luca Fantò
Segretario nazionale PSI
Responsabile PSI scuola

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/01/09/scuola-e-politica-il-psi-denuncia-la-manipolazione-dei-fondi-da-destinare-alleducazione-sessuale-e-affettiva/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000