Scuole dell’infanzia con 6 mila bambini in meno, a Roma le famiglie preferiscono tate o educazione parentale
A Roma, circa 6mila bambini tra i 4 e i 5 anni, pari al 13,8% dei residenti, non sono inseriti nel sistema scolastico. Non frequentano la scuola dell’infanzia, né anticipano l’iscrizione alla primaria. È quanto emerge dal rapporto Istat “I giovani nelle Città metropolitane: la fragilità dei percorsi educativi nei contesti urbani”, che analizza i percorsi educativi nelle principali aree urbane italiane.
Come riporta Repubblica, se per i nidi la Capitale vanta dati superiori alla media nazionale, la situazione cambia per la scuola dell’infanzia. Nell’anno scolastico 2021/2022, Roma ha registrato livelli di partecipazione inferiori a quelli di altre città metropolitane: l’87,3% nella provincia e l’86,2% in città. Napoli e Bari, al contrario, superano il 98%. Questo significa che Roma presenta la percentuale più bassa di bambini di 4-5 anni iscritti alla materna o al primo anno di primaria.
Gli esperti sottolineano la gravità del dato. La partecipazione al sistema scolastico
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuole-dellinfanzia-con-6-mila-bambini-in-meno-a-roma-le-famiglie-preferiscono-tate-o-educazione-parentale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: