Giudizi sintetici nella Primaria e voto di condotta in decimi nella Secondaria di I grado. Valditara: “Un passo importante” – TESTO UFFICIALE

Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione del Governo Meloni

Con l’anno scolastico 2024/2025 entreranno in vigore nuove modalità di valutazione per la Scuola primaria e secondaria di primo grado, definite dall’ordinanza firmata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Nella Scuola primaria, gli apprendimenti saranno valutati con giudizi sintetici, da “Ottimo” a “Non sufficiente”, accompagnati da descrizioni dettagliate dei livelli raggiunti in ogni disciplina, inclusa l’educazione civica. Questo sistema, più chiaro e immediato rispetto ai precedenti, mira a migliorare la comunicazione con le famiglie e a valorizzare il percorso formativo degli studenti.

Nella Scuola secondaria di primo grado, la condotta sarà valutata in decimi: un voto inferiore a 6 comporterà la non ammissione alla classe successiva o all’esame di fine ciclo. “La riforma introduce maggiore trasparenza e responsabilità – ha commentato il Ministro Valditara –. Il voto di condotta rafforza il

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.