Immigrazione e stranieri: stereotipi e pregiudizi si possono combattere a scuola

Una recente indagine condotta da Helpcode Onlus e Università di Genova nelle scuole superiori nel Nord Italia (Milano e Genova) ha preso in esame il tema degli stereotipi e dei pregiudizi sul fenomeno migratorio.
Nella stessa ricerca è stato anche messo a punto un programma educativo sperimentale finalizzato a contrastare i pregiudizi stessi e migliorare l’atteggiamento dei ragazzi verso l’immigrazione.
Secondo i dati Pisa-Ocse del 2018, gli adolescenti italiani si collocano ben al di sotto della media europea per “atteggiamenti di apertura verso gli immigrati” e “rispetto delle altre culture”.

“I nostri dati – sottolineano i ricercatori – confermano che, nonostante vi siano legami di amicizia e integrazione tra studenti italiani e stranieri all’interno della stessa classe, circa un terzo dei ragazzi pensa che in Italia ‘ci sono troppi immigrati’, che ‘gli immigrati aumentano il tasso di criminalità’ o che ‘ci rubano

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000