In pensione a 67,5 anni? L’Inps smentisce nuovi requisiti: applicazione di tabelle attualmente pubblicate

Nuovi requisiti pensionistici? L’età dei pensionamenti dei lavoratori continuerà a salire? L’Inps smentisce e garantisce che le certificazioni saranno redatte in base alle tabelle attualmente pubblicate.

Dunque non cambierà nulla e le preoccupazioni che da più parti trapelavano, come avevamo scritto qualche settimana fa, restano infondate.

Proiezioni che arrivavano da più fattori. L’aspettativa di vita media degli italiani (tra le più alte al mondo), il tasso demografico sempre più giù, il numero di lavoratori attivi sempre più ristretto.

Da qui le previsioni poco rosee sul rialzo dell’età pensionabile: dal 2029 per uscire per “vecchiaia” serviranno 67 anni e 5 mesi (dagli attuali 67), nel 2034 potrebbero servire 68 anni e così via fino ad arrivare all’età di 70 anni. I sindacati hanno espresso contrarietà per un settore impegnativo come quello della scuola ad uscire così tardi ed anzi qualcuno

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.