Percorsi di filiera tecnologico-professionale, quali sono le novità? Le FAQ del MIM

Maurizio Adamo Chiappa, Direttore Generale della Direzione degli Istituti Tecnici Professionali TS Academy, risponde ad alcune domande sulla nuova riforma dei percorsi della filiera tecnologico-professionale.

Con l’introduzione della Legge 121 dell’8 agosto 2024, l’Italia segna un passo avanti verso una riforma significativa nel campo dell’istruzione tecnica e professionale, inaugurando la 5ª gamba dei percorsi di istruzione e formazione professionale. Questa nuova struttura, complementare ai percorsi liceali, tecnici e professionali tradizionali, nonché ai percorsi regionali, crea una nuova opportunità per gli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro e alle tecnologie avanzate attraverso un percorso scolastico di sei anni.

Cosa sono i percorsi di filiera tecnologico-professionale?

I nuovi percorsi prevedono un ciclo scolastico di sei anni, suddivisi in quattro anni per il conseguimento del diploma di Stato e due anni successivi di specializzazione negli ITS (Istituti Tecnici Superiori). Gli studenti iniziano fin dal primo anno attività formative in collaborazione con

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.