Alunna rischia di soffocare a scuola, docente la salva grazie alla manovra di Heimlich: tragedia sfiorata

Tragedia sfiorata, anzi evitata grazie al pronto intervento di una docente. Tutto è accaduto a Lucca: qui una professoressa di scienze motorie ha eseguito la tecnica salvavita di primo soccorso su una ragazza di 15 anni, disostruendole le vie aeree da una grossa caramella ingerita in modo maldestro.

Come riporta La Repubblica, il gesto della prof è stato determinante. “Prof mi ha salvato la vita”, sono state queste le prime parole pronunciate dalla studentessa soccorsa dall’insegnante. “Ho fatto poco – dice la docente – ma quel poco può bastare a salvare una vita”.

Il racconto della docente

“Sono entrata in classe – ricorda la professoressa – e ho visto una ragazza alla finestra che si portava le mani alla gola, il resto dei ragazzi erano seduti e ho pensato a uno scherzo, ma poi lei ha iniziato a tossire. Le ho dato alcune pacche sulle spalle ma ho capito che stava per perdere i

Related Articles

Alunno rischia di soffocare per una merendina, maestra lo salva con la manovra di Heimlich: “L’ho visto fare in una serie tv…”

Di redazione

Tragedia sfiorata in un istituto comprensivo in provincia di Perugia.  Uno degli alunni di una classe della scuola primaria ha rischiato di morire soffocato per via di un pezzo di merendina che gli è andato di traverso.
Nella mente dell’insegnante è tornata la scena di una serie tv, così praticandogli la manovra di Heimlich, lo ha salvato: “L’ho visto fare in una serie tv, non c’era il tempo di aspettare i soccorsi e così ci ho provato…” ha raccontato la docente, ringraziata pubblicamente dai genitori del bimbo.

Pubblicato in Cronaca