In pensione a 67 anni e 3 mesi, poi sempre peggio: l’Inps nega ma sarà inevitabile pure per docenti e Ata. Cgil: un teatrino

Sui requisiti per andare in pensione serve chiarezza. E rispetto per i lavoratori. A sostenerlo è la Cgil, dopo che l‘Inps ha fatto marcia indietro ritarando le simulazioni con le attuali regole, quindi con l’età di accesso alla pensione di vecchiaia (67 anni di età) e sui contributi necessari per quella di anzianità (42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, 12 mesi in meno per le donne). I tre mesi in più, già inseriti nel simulatore dall’Istituto nazionale di previdenza, quindi di imminente applicazione, sono stati improvvisamente eliminati, con la precisazione che per effettuare l’innalzamento bisogna prima attendere almeno l’emanazione di un decreto ministeriale.

Una decisione, se e quando dovesse arrivare, che riguarda da vicino quasi un milione di lavoratori della scuola: tranne qualche eccezione – come i maestri della scuola dell’infanzia, i precoci, coloro che fruiscono della Legge 104/92 e le donne che

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/in-pensione-a-67-anni-e-3-mesi-poi-sempre-peggio-linps-smentisce-ma-la-strada-e-tracciata-pochi-docenti-e-ata-si-salveranno-cgil-teatrini-irrispettosi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000