Compiti per casa: vi spiego perchè sono utili, anzi necessari

Nell’archiviare ormai definitivamente l’anno appena ‘svanito’, mi sono imbattuto su alcune affermazioni, rilasciate nei mesi finali del 2024, dei famosi intellettuali Crepet e Novara relative all’utilità o meno dei ‘classici’ compiti delle vacanze (o compiti per casa).
I loro pensieri erano, come a solito chiari, perentori, categorici e non lasciavano spazio o spiraglio alcuno a dubbi o possibilità di discussione.
In sostanza erano giudici negativi e stroncanti sui compiti per le vacanze e sugli esercizi per casa (almeno su come vengono di solito intesi), definiti sostanzialmente inutili e superflui, tanto superflui da auspicarne, al più presto, la loro totale cancellazione. Crepet ‘andava giù’ duro e diretto, in linea con il suo stile.
“I compiti delle vacanze sono il sintomo del fallimento della scuola. Una delega alla famiglia per colmare le lacune che la scuola non riesce a colmare da sola”.
Novara, in modo più garbato ma ugualmente deciso, optava per una cancellazione dei compiti

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000