Il teorema del pappagallo

Recensione del romanzo “Il Teorema del Pappagallo” al contempo un giallo e una breve storia della matematica… e agli affezionati lettori, auguro a tutti un felice 2025. Denis Guedj, “Il Teorema del Pappagallo”-TEA, Milano, 2023.

Il libro di cui sopra è stato un graditissimo dono natalizio della mia cara amica Giuliana, una bella e brava ragazza dagli stupendi occhi verdi, che, con notevole perspicacia, è riuscita a scegliere qualcosa che accomuna le preferenze letterarie sue e mie: i gialli e la storia della scienza.

Denis Guedj (Sétif, Algeria, 1940 – Parigi, 2010) è proprio uno storico della scienza.

Questo suo romanzo è al contempo un giallo e una breve storia della matematica. Darò pertanto un breve cenno del suo contenuto, poiché dare troppi particolari su di un giallo è un vero e proprio delitto.

Una strana lettera di un vecchio amico annuncia al signor Ruche, anziano libraio di Montmartre, l’arrivo di un’intera collezione di libri antichi dedicati alle scienze matematiche. Ma questo preziosissimo e inatteso dono nasconde una morte misteriosa. Le strade di Parigi assumono allora tutte le sfumature del giallo, di un giallo in cui i testimoni si chiamano Talete, Pitagora, Euclide, Tartaglia, Ferrari, Abel, Galois, Fermat, Eulero, Archimede e parlano per bocca di un coloratissimo, volubile e saccente pappagallo…

Chi ne vuol sapere di più, si procuri il libro!

P.S. Questo sarà probabilmente il mio ultimo articolo: l’artrosi alle mani mi rende assai difficoltoso scrivere. Ringrazio tutti i miei affezionati lettori e in particolare un altro mio amico;

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/il-teorema-del-pappagallo/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000