Valutazione educativa, cresce l’interesse dei docenti; due master dell’Università Roma Tre anche per imparare a valutare senza voti [INTERVISTA A CORSINI]

Cristiano Corsini, professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre,

Sul tema della valutazione, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma organizza due master per docenti, dirigenti e quanti vogliano approfondire una questione sempre più decisiva.
Ne parliamo con il professore Cristiano Corsini, pedagogista, docente all’Univeristà di Roma 3, ideatore e direttore dei master.

Un master, anzi due, sulla valutazione educativa. È la proposta dell’Università di Roma Tre per questo inizio d’anno. Segno che, evidentemente, il tema suscita molto interesse. Perché secondo lei?

La valutazione educativa è una forma particolare di valutazione. È una valutazione che viene concepita e usata come strumento di miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento. Per fare questo motivo, la valutazione educativa rinuncia a basarsi sul voto.
In effetti a me pare che nel corso degli ultimi anni stiano venendo alla luce diverse esperienze di valutazione educativa. Esperienze di singoli docenti o di gruppi di docenti

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-educativa-cresce-linteresse-dei-docenti-due-master-delluniversita-roma-tre-per-imparare-a-valutare-senza-voti-intervista-a-corsini Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000