Valutazione educativa, cresce l’interesse dei docenti; due master dell’Università Roma Tre anche per imparare a valutare senza voti [INTERVISTA A CORSINI]
Cristiano Corsini, professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre,
Sul tema della valutazione, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma organizza due master per docenti, dirigenti e quanti vogliano approfondire una questione sempre più decisiva.
Ne parliamo con il professore Cristiano Corsini, pedagogista, docente all’Univeristà di Roma 3, ideatore e direttore dei master.
Un master, anzi due, sulla valutazione educativa. È la proposta dell’Università di Roma Tre per questo inizio d’anno. Segno che, evidentemente, il tema suscita molto interesse. Perché secondo lei?
La valutazione educativa è una forma particolare di valutazione. È una valutazione che viene concepita e usata come strumento di miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento. Per fare questo motivo, la valutazione educativa rinuncia a basarsi sul voto.
In effetti a me pare che nel corso degli ultimi anni stiano venendo alla luce diverse esperienze di valutazione educativa. Esperienze di singoli docenti o di gruppi di docenti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-educativa-cresce-linteresse-dei-docenti-due-master-delluniversita-roma-tre-per-imparare-a-valutare-senza-voti-intervista-a-corsini Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: