Dall’apartheid al sindacato: una storia di vita e di lotta

Collettiva.it

Miriam Di Paola, dipartimento Politiche internazionali FLC CGIL

Mugwena Maluleke, tu sei il presidente di un sindacato internazionale (l’Ei, l’Education International) e il segretario generale di uno dei più grandi sindacati in Africa e nel mondo, il Sadtu (South African Teachers Union). Oggi hai raggiunto molti traguardi, ma chi era prima Mugwena? Raccontaci il tuo percorso politico sin dall’inizio, nel Sudafrica dell’apartheid.

Lasciatemi iniziare da dove sono cresciuto, dalla terra che apparteneva al mio bisnonno. Quando, a causa delle leggi dell’apartheid, la terra ci è stata tolta, siamo diventati lavoratori al servizio della persona, ovviamente bianca, a cui la nostra terra è andata. Con la nostra terra ci è stato tolto tutto, il bestiame, tutte le nostre pecore… Nel mio caso si trattava di lavoro minorile. La mia routine giornaliera dall’età di 8 anni era: svegliarsi, andare a lavorare, nutrire il bestiame, portarlo al pascolo. Dopo di che dovevo camminare 18 chilometri per andare a scuola in un’altra fattoria e, dopo la scuola, lavorare in quella fattoria o in un’altra, gratuitamente, perché ero un bambino. Dovevamo lavorare sei giorni, a volte sette giorni alla settimana quando, ad esempio, bisognava nutrire il bestiame per la vendita all’asta.

La tua consapevolezza politica è iniziata presto?

Fin da bambini siamo entrati in contatto con la politica grazie ai nostri nonni che ci sensibilizzavano attraverso pamphlet e altro materiale che poi mia nonna nascondeva. Oltre a fornirci delle letture, di tanto in tanto ci educava oralmente attraverso delle storie per farci riflettere su

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000