Meno Docenti bancomat: Le dichiarazioni di Pittoni sulla formazione per il sostegno
Il Senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione Cultura al Senato, ha rilasciato importanti dichiarazioni riguardo ai corsi di specializzazione per il sostegno. In un comunicato stampa, Pittoni ha affermato:
“Chi vuol fare l’insegnante si sente da tempo utilizzato alla stregua di un bancomat. I corsi Tfa di specializzazione sul sostegno, totalmente a carico degli interessati, hanno ormai raggiunto costi che pochi possono permettersi sia in termini economici che di tempi. Di conseguenza il buonsenso suggerirebbe di non svuotare il portafoglio almeno a chi non è un principiante, avendo già maturato adeguata esperienza specifica.”
Il Senatore ha poi continuato:
“Differenziazione peraltro già presente nei percorsi abilitanti all’insegnamento. Fanno sorridere slogan tipo ‘no ai corsi light’, riferito al fatto che tenendo conto dell’esperienza ovviamente si riducono i crediti formativi richiesti.”
Pittoni ha sottolineato l’importanza del dialogo tra le parti per affrontare questa problematica:
“Quella che quindi è solo difesa di interessi particolari, toglie attenzione alla questione principale: il dialogo assolutamente necessario tra le parti, affinché gli interventi per rendere più accessibili i corsi di specializzazione sul sostegno siano gestiti in modo da evitare assurde guerre tra poveri con chi ha concluso cicli Tfa sostegno precedenti o è impegnato nel nono.”
Le dichiarazioni di Pittoni pongono l’accento su una questione cruciale per il mondo della scuola, invitando a riflettere sulle modalità di accesso e di formazione per i futuri insegnanti di sostegno.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/01/13/meno-docenti-bancomat-le-dichiarazioni-di-pittoni-sulla-formazione-per-il-sostegno/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/