F. Pepe, Outdoor educazione senza confini

FEDERICA PEPE

OUTDOOR EDUCAZIONE SENZA CONFINI

I SEGRETI DELL’EDUCAZIONE ALL’APERTO PER CRESCERE BAMBINI LIBERI E INDIPENDENTI

«Proverò a raccogliere su pagina quello che più conta per me, partendo dalle basi pedagogiche fino ad arrivare a come metterle in pratica, passando dal Nord del mondo, dove abito con il mio compagno svedese e il nostro bambino. Il luogo in cui vivo mi ha insegnato moltissimo, perché se è vero che tanto si impara sulla carta, studiando, con la testa sui libri, è altrettanto vero che è la pratica a perfezionare.»

Non fa troppo freddo per uscire a giocare? È sicuro lasciare che i bambini si arrampichino sugli alberi? E se i nostri figli avessero bisogno della natura più di quanto immaginiamo?

Nel suo nuovo libro “Outdoor educazione senza confini”, edito da Sperling & Kupfer, Federica Pepe ci aiuta a rispondere a queste domande guidandoci alla scoperta dell’outdoor education, un approccio pedagogico che trasforma la natura in una grande aula a cielo aperto. Attraverso il racconto di esperienze vissute in prima persona in Svezia, l’autrice ci invita a mettere da parte le paure e i pregiudizi per riscoprire il valore educativo del contatto con l’ambiente. “Outdoor educazione senza confini” è quindi un viaggio nel cuore di un metodo che promuove autonomia, resilienza e creatività, immergendo i piccoli in un mondo di stimoli autentici. Dai boschi innevati ai cortili delle scuole, Federica descrive una quotidianità fatta di abiti impermeabili e nanne all’aperto, ma anche di mani che scoprono, occhi che osservano e menti che imparano. Infatti, come dice l’autrice, «l’outdoor non è solo un luogo in cui ci si colloca, ma è anche ciò che i bambini imparano nel momento in cui osservano la natura, raccolgono un pezzo di legno, scoprono cosa accade se si lancia lontano un sassolino». Con uno sguardo appassionato e una narrazione che intreccia riflessioni pedagogiche, aneddoti famigliari e spunti pratici, il libro offre ispirazione per genitori, educatori e chiunque desideri ripensare il rapporto con la natura, trasformandola da sfondo a protagonista di una crescita libera e indipendente.

Completa il volume un contributo di Danilo Casertano, responsabile degli Asili nel bosco e del movimento Scuole Naturali.

Federica Pepe è nata a Milano ed è cresciuta sul Lago di Garda, a Peschiera. Da sempre affascinata dai Paesi nordici, vive in Svezia con il compagno Joakim e il loro bambino Leonard. Dopo un percorso di studi improntato sul mondo dell’infanzia, sull’educazione e sullo sviluppo dei bambini, e sui benefici del gioco in natura, lavora come social media manager e si occupa di raccontare sui suoi social l’approccio svedese alla crescita e alla cura dei più piccoli.

www.mammainsvezia.com

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=174827 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000