Funzioni esecutive: ascolta ed esegui

Spesso consideriamo la capacità di ascoltare come una competenza scontata. Salvo poi renderci conto, troppo tardi e con grande frustrazione, che molto di quello che abbiamo detto è “scivolato” senza lasciare traccia di ricordo nelle menti dei nostri giovani alunni.

Dopo anni di esperienza, abbiamo maturato la convinzione che, almeno in classe prima, sia necessario verificare il livello di sviluppo delle funzioni esecutive dei nostri alunni e rinforzarle periodicamente inserendo apposite attività nelle normali attività didattiche.

In realtà, non solo le bambine e i bambini devono padroneggiare funzioni esecutive, noi stessi le utilizziamo nella nostra vita quotidiana.

Riguardo alle funzioni esecutive, in letteratura esistono varie nomenclature, in generale se ne indicano otto:

controllo degli impulsi; gestione delle emozioni; pensiero flessibile (capacità di gestire gli imprevisti); memoria di lavoro (mantenere le informazioni in memoria fino al

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/01/15/ascolta-ed-esegui/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000